
SEI ACIDA O BASICA?
Vuoi sapere come un colore può influire sul funzionamento del tuo metabolismo?
Negli ultimi periodi si è fatto un gran parlare dell’importanza dell’equilibrio acido-basico del nostro tessuto.
Riviste di moda, giornali del settore, medici e personal-trainers hanno diffuso notizie all’impazzata sull’argomento come se fosse l’ultima scoperta del secolo. La realtà… tenetevi forte… è che il rapporto acido-basico è un equilibrio che è sempre esistito!!!
Perché allora tanta importanza?
Beh, la risposta è semplice… SE SEI ACIDA NON DIMAGRIRAI MAI!!!
Infatti, se non “instauri” un buon equilibrio acido-basico, i tuoi sacrifici per tornare in forma saranno inutili e i pochi risultati che ottieni avranno breve durata.
Dato la complessità dell’argomento, permettimi di parlarti in maniera “spicciola” per poterlo rendere il più semplice possibile.
Innanzitutto l’acidosi di cui parliamo è TISSUTALE, da non confondere con quella del sangue che è una patologia molto seria spesso dovuta a malattie di alcuni organi.
Questo tipo di acidosi si ha quando il nostro organismo perde il suo equilibrio accumulando “scorie metaboliche” nei fluidi e nei tessuti.
Tutto ciò avviene in un luogo ben preciso: nella matrice extra-cellulare, quella zona situata al di fuori delle cellule e tra le cellule stesse.
Come fa a perdere il suo equilibrio?
Il ciclo corretto è questo:
Di giorno la matrice extracellulare tende a trattenere le scorie acide, mentre di notte le espelle tramite una corretta funzione di drenaggio e depurazione dell’organismo (reni, fegato, cistifellea, polmoni, pelle, intestino).
Ora…
Se durante il giorno abbiamo mangiato in maniera corretta, ci siamo riposati bene, ci siamo stressati poco (cosa alquanto improbabile ai tempi di oggi) e abbiamo fatto attività fisica, questo equilibrio rimane invariato e lo scambio “scorie fuori (la matrice) – sostanze nutritive alcaline dentro” funziona.
Se invece ci siamo bivaccati mangiando di tutto di più, arrabbiandoci di continuo e l’unico esercizio fatto è stato quello di alzarsi dalla sedia dell’ufficio per andare a fumare e prendere un caffè, allora il ciclo si inverte e l’unica cosa che accade è che entrano ed escono scorie acide.
La fortuna è che il nostro corpo, macchina dai super poteri, dispone di un sistema di autoregolazione, detto “sistema tampone”. Questa sua capacità di bilanciarsi purtroppo non è illimitata e infatti esiste un livello soglia, varcato il quale bisogna intervenire dall’esterno.
Spero che adesso il meccanismo ti sia un po’ più chiaro, ma sono sicura che fra te e te starai pensando… sì ok, ma che c’entra con il dimagrimento?
Devi sapere che il nostro corpo tende all’acidosi, in quanto tutti i suoi processi metabolici prevedono la produzione di scorie acide che dobbiamo cercare di tamponare attraverso abitudini corrette.
Tra le conseguenze ci sono: invecchiamento precoce, perdita di massa magra, secchezza della pelle, oltre che mal di testa, sonnolenza…
Questo accade perché l’eccesso di acidi nella matrice rallenta l’osmosi cellulare (lavoro di equilibrio) favorendo un ristagno che da una parte crea quel famoso blocco che non ti permette di dimagrire, dall’altra favorisce la nostra acerrima nemica quotidiana: la cellulite!
Ora sei curiosa di sapere quanto sei acida… vero?
Anche solo per poter dire “Ah… ecco perché non riesco a scendere nemmeno di un etto!!!”
Bene… se sei curiosa di controllare il tuo equilibrio acido-basico puoi rivolgerti presso una qualsiasi farmacia o parafarmacia e chiedere delle cartine tornasole per fare un semplicissimo test che misura il ph urinario.
All’interno della confezione troverai una piccola tabella di colori che vanno dal giallo al blu che ti servirà per confrontare di che colore diventerà la tua cartina entro due minuti dall’esecuzione del test. Fallo al mattino appena sveglia, incrocia le dita… e saprai se il tuo ph è più acido (tendente al giallo) o alcalino (tendente al blu)!
E se vuoi approfondire l’argomento continua a seguirci e ti sveleremo i trucchetti per far sì che le tue cartine tendano sempre al BLU! 😉
Continua a seguirci e mi raccomando … leggi gli altri interessanti articoli che ti permetteranno di venire a conoscenza GRATUITAMENTE di tanti consigli e trucchetti per migliorare la tua condizione estetica e le tue circonferenze.
Per avere invece SUBITO maggiori informazioni sul nostro metodo e vedere alcune FOTO dei nostri STRABILIANTI RISULTATI … CLICCA sul pulsante qui sotto.
(Ps: se ti sbrighi 😉 avrai anche la possibilità di ricevere una FANTASTICA OFFERTA)

Lascia un commento